Testosterone Propionato: L’uso nel bodybuilding e i suoi effetti
Ma il basso costo del farmaco, non modifica in nulla la sua qualità, che conferma l’uso a lungo termine dei suoi atleti. Pertanto, se si è interessati a utilizzare il testosterone propionato per migliorare le prestazioni sportive o trattare condizioni mediche, è fondamentale consultare un medico qualificato per determinare la dose appropriata e ricevere le giuste istruzioni per l’uso. In letteratura è stata evidenziata una stretta relazione tra l’insorgenza di DE e la successiva comparsa di malattie CV, dato che denota come la componente vascolare giochi spesso un ruolo determinante, in parte trascurato in passato (6). Nello specifico è stato osservato che, in media, la DE compare circa 3 anni prima di un evento CV e che la presenza di DE aumenta del 25% il rischio di sviluppare un evento CV (9,10). In particolare, la presenza di un danno arterioso penieno (valutato e diagnosticato con eco-doppler penieno) raddoppia il rischio di andare incontro a un evento CV, in particolar modo nei soggetti giovani e a basso rischio CV (11,12).
La terapia mira alla risoluzione della sintomatologia clinica e al ripristino della competenza coitale. Tiene inoltre in considerazione i disagi psico-sociali che possono emergere, indirizzando eventualmente il paziente verso una terapia psicologica o sessuale. La terapia è diversa a seconda della fase clinica in cui si trova il paziente (acuta o cronica) e a seconda della presenza o meno di disfunzione erettile. Nel caso di curvature minime del pene, che non impediscono l’attività sessuale, e assenza di disfunzione erettile, si attua unicamente il counseling e l’osservazione clinica. L’età media di comparsa è anni e la prevalenza varia da 0.5 a 9%, aumenta con l’età ed è maggiore (20%) nei pazienti affetti da disfunzione erettile e diabete mellito (1). Si pensa che la prevalenza reale sia più elevata, ma sottostimata per l’imbarazzo a parlarne da parte dei pazienti, la scarsa conoscenza di possibili rimedi, o perché i sintomi non vengono considerati in grado di compromettere la vita sessuale (2).
VIII. Dosaggio di propionato di testosterone
Inoltre, viene utilizzato per il sanguinamento patologico dall’utero (causato da un disturbo della funzione ovarica) nei pazienti anziani. Formulazioni trans-dermiche L’assenza dell’effetto di primo passaggio epatico rende ben assorbite queste formulazioni, sia se erogate in dispositivi ad hoc inseriti in cerotti da applicare sulla cute, sia quando vengono spalmate sulla pelle sotto forma di gel. In entrambi i casi, le concentrazioni ematiche di testosterone si mantengono entro i limiti fisiologici per circa 24 ore, senza causare picchi di testosteronemia.
- L’ipogonadismo si associa a complicanze metaboliche, cardio-vascolari ed ossee, che peggiorano la qualità di vita del paziente di sesso maschile non sottoposto a terapia ormonale sostitutiva.
- Non costituiscono motivo di autodiagnosi o automedicazione, non sostituiscono la visita medica e non rappresentano messaggi pubblicitari.
- Ma il basso costo del farmaco, non modifica in nulla la sua qualità, che conferma l’uso a lungo termine dei suoi atleti.
È stato segnalato che la damiana contiene sitosterolo 3-O -β- d -glucoside, mentre il ginseng malese ha un derivato del lanostano, il tirucallano ( 64 e 65 ,Figura 11). Ancora una volta, ci sono pochissime prove che i composti presenti negli estratti di queste piante aumentino i livelli di T endogeno [ 106 , 107 , 108 , 109 ]. Alcuni dei modulatori selettivi dei recettori degli androgeni nello sviluppo clinico o preclinico. Inoltre, 5 può essere ulteriormente modificato sinteticamente mediante alchilazione in posizione C-17 e successiva ossidazione con conseguente potente anabolizzante 17α-metiltestosterone 6 o methandienone 7 (figura 2B). Questa conversione strutturale è ottenuta mediante l’uso di lieviti, che prima ossidano il 3-ossidrile in condizioni aerobiche, quindi riducono il gruppo 17-cheto in condizioni anaerobiche.figura 2.
Lascia un commento Annulla risposta
Il sistema simpatico esercita un costante controllo negativo sull’erezione (figura 2), che determina lo stato di flaccidità peniena per gran parte del tempo. Tale azione inibitoria è esercitata mediante l’inibizione dell’attività delle fibre terminali dei neuroni NANC (17,18). L’NO viene rilasciato sia dalle terminazioni nervose sia dalle cellule endoteliali, ma in condizioni fisiologiche l’NO rilasciato https://wearehappyblog.com/ricetta-pesto-shiso-in-stile-giapponese-incredibilmente-buona/ dalle fibre nervose è quantitativamente più determinante. L’NO è un prodotto di clivaggio, la cui sintesi a partire dalla L-arginina è catalizzata dall’ossido nitrico-sintetasi (NOS). L’NO è in grado di indurre il rilassamento delle cellule muscolari lisce attraverso l’aumento della guanosina monofosfato ciclico (cGMP), mediante la stimolazione diretta della guanilato-ciclasi (figura 3) (17,18).
- Le tecniche radiologiche di flebografia retrograda o anterograda si avvalgono dell’utilizzo di stent e sostanze sclerosanti posizionate nelle vene del funicolo spermatico decisamente varicose (12).
- L’ecografia scrotale risulta pertanto l’esame indispensabile per porre diagnosi di lesione testicolare e per consentire al tempo stesso una diagnosi differenziale con altre affezioni testicolari, quali orchi-epididimite, idrocele, torsione del funicolo spermatico.
- Ancora una volta, ci sono pochissime prove che i composti presenti negli estratti di queste piante aumentino i livelli di T endogeno [ 106 , 107 , 108 , 109 ].
- In periodi più recenti dapprima il fisiologo francese Claude Bernard nel 1855 e soprattutto il suo connazionale Charles Brown-Sequard nel 1889 formularono l’ipotesi della secrezione endogena integrativa per consentire una organoterapia.
- Come composto di testosterone è altamente versatile, straordinariamente benefico e ben tollerato dalla maggior parte degli uomini adulti.
SUSTANON ® è un agente anabolizzante, pertanto il suo uso, al di fuori di prescrizioni mediche su basi patologiche, è proibito in gara e fuori gara. Vista la capacità del testosterone di attraversare la barriera ematoplacentare e indurre virilizzazione del feto, l’assunzione di SUSTANON ® è severamente controindicata durante la gravidanza. TESTOVIS ® è un agente anabolizzante, pertanto il suo uso, al di fuori di prescrizioni mediche su basi patologiche, è proibito in gara e fuori gara. Sono infine di recente introduzione formulazioni transbuccali, ma la diffusione è al momento limitata per qualche difficoltà di applicazione da parte del paziente. Il testosterone legato alla SHBG di fatto NON è biologicamente attivo, in altre parole è come se non fosse disponibile perché incapace di esercitare effetti biologici. Vengono progressivamente meno i meccanismi di protezione da diabete, osteoporosi e malattie cardiovascolari, inoltre l’uomo è più incline a irritabilità e depressione (anche per una somatizzazione dei cambiamenti in corso).
Ma ci sono casi in cui gli atleti prima del campionato, hanno preso una grande dose di testosterone per raggiungere il livello massimo di androgeni nel sangue, per stabilire un record nella competizione. Ma tale astuzia è possibile solo in quei luoghi dove non esiste il controllo antidoping, altrimenti un simile esperimento minaccia di squalifica. I possibili effetti collaterali del testosterone propionato includono acne, ritenzione idrica, ginecomastia e disturbi del sonno. Il trattamento è indicato per pochi mesi (a seguito dei quali si consiglia il passaggio a preparati aromatizzabili), in quanto la terapia con DHT non consente di soddisfare le esigenze metaboliche di quei tessuti (ad esempio l’osso) che necessitano dell’aromatizzazione androgenica (8). Formulazioni trans-dermiche L’assenza dell’effetto di primo passaggio epatico rende ben assorbite queste formulazioni, sia se erogate in dispositivi ad hoc inseriti in cerotti da applicare sulla cute, sia quando vengono spalmate sulla pelle sotto forma di gel. L’ipogonadismo si associa a complicanze metaboliche, cardio-vascolari ed ossee, che peggiorano la qualità di vita del paziente di sesso maschile non sottoposto a terapia ormonale sostitutiva.
In questo modo si evita lo sviluppo della ginecomastia, l’accumulo di liquidi in eccesso nel corpo. Al termine dell’assunzione di testosterone propionato, è necessaria una terapia post-corso, che comprende il tamoxifene. Le donne ricorrono anche all’uso di propionato, dovrebbero essere più attenti ad evitare le manifestazioni di mascolinizzazione.
Nell’età prepubere Testovis dovrà essere somministrato solo nei casi di reale necessità onde evitare una prematura saldatura delle epifisi ed un precoce sviluppo sessuale. Salve, confermo che non è reperibile INTRINSA in Italia e che l’unico modo per avere proprio quel farmaco è richiedere lunghe e costose importazioni dall’estero. Alternativa, ma il Medico deve essere d’accordo, è ricorrere alla preparazione galenica di un gel transdermico (detto PLO) con testosterone, che rilascia nel corso delle ore (max 12, non 24 come INTRINSA) il testosterone. È una alternativa alla somministrazione del cerotto, richiede qualche attenzione in più, almeno 2 somministrazioni giornaliere, ma potrebbe essere la soluzione.
Il testosterone è un ormone steroideo del gruppo androgeno prodotto principalmente dalle cellule di Leydig situate nei testicoli e, in minima parte, dalle ovaie e dalla corteccia surrenale. È presente anche nelle donne che, rispetto agli uomini, hanno una maggiore tendenza a convertire quest’ormone in estrogeni. La desinenza -one è dovuta alla presenza di un gruppo chetonico CO sull’atomo C3 del primo anello del carbonio [A] dello steroide. In particolare, i medici specialisti che possono prescrivere i farmaci Andriol, Testoviron, Sustanon, Testogel, Androgel, Testim, Nebid, Tostrex, Intrinsa, Testopatch, Axxeron, le cui indicazioni terapeutiche prevedono esclusivamente l’uso nell’uomo, sono l’endocrinologo, l’urologo e l’andrologo.